Chi siamo

Siamo una rete di associazioni impegnate nella costruzione di una casetta degli attrezzi collettiva, fatta di strumenti per leggere il presente, porsi domande, esercitare pensiero critico e autodeterminarsi.

Il progetto ‘Oumuamua – pratiche comunitarie di scienza e arte, di cui fa parte il Là Fuori Festival, è curato da Insiemi di Scienza APS, in collaborazione con Teatro a Vista.

Insiemi di Scienza nasce nel 2021 da un gruppo di persone attive nella ricerca accademica e nella divulgazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica in modo plurale e partecipato, in particolare nei contesti di fragilità e marginalità, come periferie, carceri, bambine e bambini a rischio di abbandono scolastico. Cerchiamo di redistribuire nelle mani di tutte e tutti uno degli strumenti più potenti che l’umanità ha costruito: il pensiero scientifico.

Per fare della scienza un bene comune, realmente accessibile alla società tutta, adottiamo pratiche innovative che intrecciano saperi scientifici e linguaggi artistici, impegnandoci prima di tutto nella costruzione di relazioni con le comunità e i territori in cui operiamo.

Negli ultimi anni abbiamo formato docenti, realizzato laboratori scientifici per i più piccoli, attivato percorsi di avvicinamento alla scienza nelle carceri, organizzato conferenze e festival scientifici aperti alla cittadinanza. Tra questi, oltre al Là Fuori, c’è la rassegna Là Fuori OFF, una versione autunno-invernale del festival, ogni anno dedicata all’approfondimento di un tema rilevante per il territorio, come le migrazioni o la salute pubblica.